Abbiamo conosciuto l’Agriturismo Bini grazie a Marusca e Daniele, una coppia di carissimi amici di Ameglia, che ogni tanto acquista i loro prodotti e ha prenotato direttamente per noi, per poter soggiornare qualche giorno per la nostra consueta presenza a RespirArte.
È stata una meravigliosa scoperta.
Al nostro arrivo ci siamo trovati immersi nella natura, in un ambiente rurale ordinato e pulito, cosa evidentemente non semplice vista la realtà fra campi coltivati, vigneti, ulivi e animali da fattoria.
Siamo stati in un appartamento posto all’inizio della tenuta: pulito ed essenziale, non ci ha fatto sentire la mancanza di servizi stellati.
La calura estiva ci ha fatto apprezzare ampiamente l’aria condizionata e il piccolo giardino antistante l’appartamento (nella struttura adiacente le camere) che ha una siepe che fa da “barriera naturale” garantendo la giusta privacy.
I letti sono comodissimi ed il riposo è una garanzia, e dopo 15 giorni di vacanze (fra Umbria e Abruzzo) e di notti da incubo (per i letti) ci è sembrato incredibile e sorprendente!
La ricchissima colazione viene servita in un giardino semplice e ben curato, riparato dal sole, dove è possibile intrattenersi per rilassarsi, chiacchierare e degustare gli ottimi prodotti dolci e salati che vengono proposti con i frutti della loro terra.
La percezione che si ha in questo agriturismo è di pace.
I gestori Valeria, Paolo e Simone, sono persone discrete, gentilissime e molto disponibili al dialogo.
Purtroppo per noi si è trattato di un “piccolo soggiorno”, con arrivo il venerdì pomeriggio e partenza il lunedì mattina, ma è un luogo che vale la pena di vivere per una vacanza più lunga o per ritirarsi nella quiete di un mondo semplice dove gli animali e la natura convivono armoniosamente con le persone.
Personalmente ho beneficiato della “pet terapy” con gli asini e le mucche… in qualsiasi momento ho potuto avvicinarmi a tutti gli animali, accarezzarli e godere della loro compagnia.
I prodotti che si trovano in questo agriturismo sono una meravigliosa scoperta culinaria e naturale: dallo yogurt alla ricotta al primosale, a diverse tipologie di formaggi, alla pasta di farro alle loro farine fino, ovviamente, ai salumi tutto esclusivamente di loro produzione.
Come già detto da molti viaggiatori che hanno soggiornato in queste zone, il vantaggio del mare a pochissimi minuti d’auto e la bellezza della cittadina di Sarzana, l’erede storica dell’antica città romana di Luni, e di questo territorio ligure, ricco di storia e di natura, è il miglior contesto che si possa immaginare per disintossicarsi dalla caotico tran tran quotidiano e vivere, e far vivere alla propria famiglia, l’esperienza a contatto con la natura, le montagne ed il mare.